Bentornati su ClashNews
Un paio di giorni fa Darian è stato protagonista di un AMA (Ask Me Anything), rispondendo a tutte le domande
che gli venivano fatte. Un sacco di domande e tante risposte interessanti che abbiamo deciso, soprattuto per comodità di fruizione di portarvi suddivisi in diversi articoli.
Vediamo insieme una prima parte:

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Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi aggiornamenti? Qualche bel cambio delle caratteristiche o aspetti del
design del gioco?
D: Ci saranno altri due aggiornamenti quest’anno. Dovresti sapere ormai che non possiamo rivelare nulla così
presto. E data la sensibilità di ciò su cui stiamo lavorando, è troppo presto per condividere qualcosa perché le
cose cambiano costantemente mentre ci lavoriamo. Non voglio fare promesse e condividere cose che non
saranno pronte. Ci sono molti fattori da considerare. E da giocatore è una sensazione davvero orribile quando
non siamo in grado di fornire qualcosa che pensavamo di poter fare.

Cosa c’è in serbo per l’aggiornamento di dicembre?
D: In mancanza di tempo, l’unica risorsa di cui non abbiamo abbastanza, speriamo di poter portare a termine
tutti i nostri progetti in tempo per fornire un epico aggiornamento di dicembre. Quello che posso dire è che
quest’anno non rilasceremo TH14.

Quando arriverà il prossimo livello TH?
D: Almeno non prima del 2021. Cerchiamo di distanziare i nuovi municipi entro 18 mesi. Dal momento che
TH13 è uscito con l’aggiornamento di dicembre 2019, il periodo che prevediamo di rilasciare TH14 sarebbe
l’aggiornamento di giugno 2021. Tuttavia, bisogna tenere presente che questo NON SIGNIFICA CHE STIAMO
RILASCIANDO IL TH14 A GIUGNO 2021. Conoscendovi, so che molti si attaccherebbero alla mia dichiarazione
come conferma di una data di rilascio. Questo non è il caso. Il TH14 potrebbe potenzialmente arrivare prima, o
potrebbe essere più tardi. I 18 mesi sono solo una linea guida, basata sui comportamenti dei giocatori e sul
tempo impiegato dalla persona media per raggiungere il massimo della propria base.

Aggiungerai una funzionalità per regalare il pass oro o acquistare utilizzando le gemme?
Forse un giorno.

Sei soddisfatto dello strumento di reclutamento? Ci saranno cambiamenti come la possibilità di inserire dei
filtri (come la nazionalità, il numero delle stelle di guerra, donazioni, livello di esperienza, livello degli eroi,
livello della sala del costruttore) durante la ricerca di possibili membri?
D: Non si tratta di “se ne siamo soddisfatti”. È più una questione di cosa possiamo fare per migliorarlo e
riteniamo che ci sia molto da migliorare. Tuttavia, lo strumento di reclutamento non è sviluppato dal team di
sviluppo di Clash of Clans. Quindi, sfortunatamente, la mia esposizione a ciò su cui si sta lavorando è piuttosto
limitata. Quello che stiamo cercando di ottenere è una maggiore trasparenza nel funzionamento dello
strumento. Molte delle funzionalità richieste sono cose che effettivamente accadono dietro le quinte. Ma
poiché i giocatori non possono vederlo, si ha l’impressione che ci sia meno controllo. Sento che questa
percezione errata è qualcosa che possiamo anche sforzarci di cambiare.

Possiamo aspettarci prima o poi un aggiornamento che introduca la funzione “un solo attacco” durante le war
normali/amichevoli?
D: Questo è qualcosa attualmente in discussione nel team di sviluppo. Riconosciamo che è qualcosa che
sarebbe molto utile per la comunità, specialmente quando si cerca di emulare un formato simile alle Leghe di
Guerra tra clan. Abbiamo le mani piene con l’aggiornamento autunnale e invernale, quindi dubito che sia
qualcosa che uscirà per quest’anno. Non è una promessa ma non sarei sorpreso se fosse qualcosa che
potremmo fare l’anno prossimo. Ma ti ascoltiamo e sappiamo che è voluto molto.

Una tempistica approssimativa su quando possiamo aspettarci che tutte le super truppe proposte vengano
rilasciate?
D: In realtà non abbiamo una sequenza temporale per specifiche Super Truppe o quando potrebbe esserci una
versione Super per ogni truppa. Subito prima di ogni aggiornamento, esaminiamo alcune idee, vediamo se può
funzionare e proviamo a completarlo per l’aggiornamento. Potrebbero esserci più versioni Super di una singola
truppa prima di avere una Super per ogni truppa. Al momento non pensiamo che tutte le truppe abbiano
bisogno di una versione Super. Ad esempio, la cacciatrice degli eroi è una truppa troppo nuova per ottenere
subito una versione Super. Ma, come esempio ipotetico, potremmo fare differenti versioni Super dello
Stregone (Mago), come lo Stregone di Ghiaccio e lo Stregone Manero.

Possiamo però aspettarci di più dal rilascio a sorpresa di nuove Super Truppe in futuro proprio come il Super
Arciere?
D: Se dicessimo “sì” non rovineremmo la sorpresa? Il Super Archer è stato realizzato come parte del
divertimento dell’8° Clash anniversario. Potremmo anche fare future Super Truppe una tantum al di fuori degli
aggiornamenti, ma le nostre prossime saranno rilasciate con un aggiornamento.

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Ci sono state discussioni e possibili soluzioni sul tentativo di esaminare le truppe meno utilizzate a livelli più
alti? Piuttosto che aggiungere semplicemente una super truppa che verrà usata a malapena?
D: Stiamo effettivamente cercando di evitare di usare le Super Truppe in questo modo. È per questo che
abbiamo rimosso il danno extra dall’aquila al Golem o delle Tesla contro la PEKKA. Abbiamo scoperto che
questo tipo di cose rendevano il gioco più frustrante e meno divertente. Piuttosto che creare eccezioni speciali
come queste, troviamo che il riequilibrio delle truppe meno utilizzate è molto più sostenibile. È anche molto
più divertente in quanto offre un certo grado di prevedibilità.

Con i nuovi incantesimi come la rielaborazione della pozione fulmine, pensate di prendere in considerazione la
possibilità di aggiungere 20-25 nuovi pezzi di mura in più per cercare ridurre un po’ la potenza della pozione
fulmine sulle difese raggruppate?
D: Eventuali aggiornamenti che introdurranno nuovi pezzi di mura non saranno in alcun modo correlato alle
prestazioni dell’incantesimo fulmine riprogettata.

Gli sviluppatori stanno sperimentando l’idea di super difese e super incantesimi?
D: Durante lo sviluppo del TH13, abbiamo sperimentato l’idea che le difese potessero fondersi insieme per
formare super difese. Come 2 torri degli arcieri che formano una torre dei super arcieri. Oppure fondere tutte
le Tesla insieme in una difesa Mega Tesla (come quella presente nel villaggio notturno). Roba del genere. Ma
poiché fonderli in un unico edificio avrebbe un effetto sulla percentuale di distruzione (si andrebbe a ridurre
così il numero di strutture da distruggere in fase di attacco), stiamo trattenendo questa idea finché non
arriviamo a più di 100 edifici nel villaggio. Al momento non abbiamo nessun piano invece per i Super
Incantesimi. In questo moment gli incantesimi sono molto utili così come sono e non vediamo la necessità di
cambiarli.

Questa era solo la prima parte dell’intervista del Community Manager Darian, rimanete sintonizzati per poter presto leggere le altre domande e risposte!

Mr Pollow

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