Bentornati su ClashNews,
annunciato oggi dalla Supercell l’addio alla chat, nel prossimo aggiornamento verrà infatti rimosso il canale di chat globale dal gioco.
Quando è stato creato il canale di chat globale la Supercell aveva l’obiettivo di creare un centro di interazione sociale che coinvolgesse i Clasher di tutto il mondo.
Oggi si appende da fonti ufficiali che uno dei problemi maggiormente riscontrati è l’eccessivo utilizzo di risorse destinate dalla Supercell per controllare la chat e per filtrare contenuti dannosi quali ad esempio spam, minacce (che spesso si concludono in segnalazione alla polizia finlandese che, a sua volta, deve contattare le varie polizie nazionali interessate) e altro. Insomma sembra a primo impatto tutto dettato da esigenze di ottimizzare costi e ricavi.
Va detto anche che una delle principali funzioni fornite dalla chat globale è quella di essere un importante punto di ritrovo per i player, i clan, anche per trovare nuove reclute; ecco quindi che nel prossimo aggiornamento, con la scomparsa della chat globale, assisteremo pian piano anche al miglioramento di una nuova funzionalità di reclutamento direttamente in game.
Infatti, obiettivo dichiarato dalla Supercell è quello di rendere più facile che mai per i clan trovare nuovi membri e per i giocatori trovare i clan che meglio si adattano al loro stile di gioco.
Non si può fare a meno di far notare che una delle caratteristiche più apprezzate di Clash of Clans era appunto la spiccata funzione social, offerta anche dalle varie chat globali che univano player di tutto il mondo.
E voi cosa ne pensate? Vi mancherà la chat globale o era finalmente ora di cambiare passo? Scrivetelo nei commenti.
A me mancherà la chat globale perchè in questi anni grazie a questa ho avuto modo di conoscere tanti giocatori e di incontrarli per scambiarci due chiacchiere.
Secondo me è un po’ come darvi la mazzata sui piedi..io credo che molti come me non intendano più investire in questo game se il sistema di recruit rimarrà tale,obbligando peraltro ad abbandonare man mano il gioco..parlo da capoclan veterano e “stagionato”…la globale era uno dei motivi per il quale potevi reclutare a circolo “aperto”..con il nuovo sistema recluti ma ti deve andare a fortuna che siano italiani,che non abbiano già clan,che non siano secondi account etc…questo sistema fa perdere troppo tempo,rallentando il gioco è costringendo,man mano,a fare spopolare il clan.
Io che gioco dagli inizi sono molto affranto e triste per questo evento mi ha lasciato un buco dentro nel petto lì su quella chat dove si cambia ogni volta portale io ho trovato amici e a volt eanche migliori amici gente che mi ha insegnato cosa vuol dire essere un clasher perone che mi ah no fatto da maestri se non quasi come dei genitori ho tanti ricordi di tutte El. Cavolate e le risate, disscusioni e amicizie sbocciato su quell xentor di ritrovo questo mi ah veramente lasciato con le lacrime agli occhi
Desione pessima… mo la supercell prende la gente col diploma di terza media a prendere tali decisioni…