È una questione di pelle. In ogni clan di Clash of Clans che si rispetti c’è almeno un giocatore capace di attacchi spettacolari che portano alle desiderate tre stelle. Sei lì che guardi i replay imbambolato. Lo so. Personalmente mi capita ogni volta che vedo una nuova e gustosa strategia. C’è una grande ammirazione ed al tempo stesso un veloce controllo sulle mie truppe… Sarò in grado di replicare questa nuova strategia? Quando attacco mi piace farlo bene. Anni fa, quando ero municipio 9 avevo gli eroi bassissimi… “Tanto non servono” continuavo a ripetermi.

E per alcune settimane ci ho creduto davvero. Poi ho cominciato a vedere che alcuni compagni trissavano ed io no.

Ho sbattuto la testa. Mi sono ripetuto tante volte che non sarei mai potuto diventare bravo. Sebbene non sia più un ragazzino vedevo gli altri come dei grandi.Sebbene siano state vinte molte guerre grazie a questi giocatori, non ero sereno. Quando vedi uno troppo forte pensi che non ha senso provarci.

Mi domando come si siano sentiti i compagni di squadra di Ronaldo appena approdato alla Juventus. Magari i difensori hanno gioito… Gli attaccanti un po’ meno. Si, la Juventus ha vinto diverse partite ma ora non c’è più fame. Quando nel tuo clan è arrivato il giocatore che risolveva da solo le partite hai goduto oppure hai pensato di essere diventato un giocatore mediocre dalla sera alla mattina?

È un aspetto che a volte ha distrutto diversi clan. Io stesso sono stato membro di un top clan per diverse settimane ma c’era la corte marziale ed ogni errore si pagava con l’espulsione.

Alcuni continuano a ripetersi la favola che è un giochino del cavolo e che va preso alla leggera. Ma è davvero così? Mi sembra di capire che a nessuno piace perdere. Quando il clan diventa un insieme di persone che si salutano in amicizia, dopo una serie di sconfitte alla fine si sfalda. Tuttavia come per la Nazionale di Calcio ai mondiali… Se viene segnato un goal tutti esultano. Anche chi non è in grado di muovere un dito. Però al tempo stesso c’è tanta invidia. Chi non vorrebbe essere quel goleador? A chi non piacerebbe essere quel giocatore che spacca le war e cala due tris spettacolari?

Tu odi o rispetti questi giocatori? Secondo te fanno il bene del clan o alla fine creano malumori nei confronti dei giocatori che si impegnano di meno*?

Commenta questo articolo e fai sapere a tutti qual è la tua opinione in merito.

*scrivo così perché sono convinto che a parità di condizioni chiunque può raggiungere grandi risultati 😁