Ciao! Oggi iniziamo una serie di articoli con i quali proveremo a spiegare con parole semplici i più forti attacchi del momento su Clash of Clans.

Nel mese di marzo 2019 possiamo dire, senza possibilità di smentita, che l’attacco più forte sia stato il famoso PEKKABOBAT.

I nomi degli attacchi sono sempre slang inglesi o semplicemente l’unione delle sillabe iniziali in inglese delle truppe che compongono l’esercito.

PEKKABOBAT è stato ed è tutt’oggi davvero un esercito devastante composto da almeno 3 Pekka (ok si scrive P.E.K.K.A ma lasciamo i puntini ai precisini).

Questo esercito è generalmente utilizzato contro basi aventi inferno multiple. I Pekka hanno molti punti ferita e fanno un danno pazzesco perciò sono ideali per affrontare questo tipo di torri.

Questo esercito inoltre ti risolve al volo il problema del funneling, cioè creare un percorso chiaro per incanalare le truppe principali.

Semplicemente appoggiando due Pekka un po’ distanti tra loro si guarda dove vanno. Se convergono ne cali un altro che prenda la direzione opposta al pekka capriccioso.

Chi mette 5 Pekka nel proprio esercito se tutti e 2 i Pekka iniziali convergono può sempre metterne altri 2 più esterni. Generalmente il funnel è impossibile da sbagliare.

Il punto dal quale iniziare questo attacco generalmente è a tiro del municipio.

Cioè devi poter essere certo che con una furia e una salto sei in zona municipio e possibilmente aquila e regina.

Sono sempre queste le tre cose da abbattere velocemente in ogni attacco 🙂

Finita questa fase che ti ha portato a distruggere il “core” del villaggio (per gli amici romani core è inglese e significa nucleo), puoi pensare di lanciare i pipistrelli, anche qui ribattezzati “bat bomb” (per l’ammasso di volatili che si crea).

Questo tipo di attacco è stato ripreso e modificato in questo mese grazie all’ultimo aggiornamento che ha visto l’upgrade (il potenziamento) di un livello delle streghe.

Via i Pekka e dentro le streghe. In questo caso il funnel deve essere studiato un minimo e realizzato servendosi del Re e magari di un drago elettrico.

La strega, è una unità di Clash of Clans unica nel suo genere. È l’unica unità che sforna truppe fino alla sua morte.

È chiaro che questa unità generalmente è sempre utile verso la fine del tuo attacco, quando si riducono il numero di truppe vive del tuo esercito.

Le streghe ricreano sempre unità da combattimento e tengono alto il numero di truppe complessivamente schierate.

L’ultimo aggiornamento ha dato in dote a questa unità due scheletrini in più, maggiore vita e un aumento ai danni inferti.

Supercell avrà certamente fatto i suoi calcoli. Tuttavia boom, appena questa unità è stata un pelino potenziata adesso è totalmente devastante.

Il motivo principale a mio avviso non è per il numero degli scheletrini prodotti. Per quanto il numero conti, in campo ci sono strutture con danno ad area (le torri stregone) alle quali il numero degli avversari risulta ininfluente.

Il motivo principale del successo del nuovo esercito denominato #batslap è l’unione delle streghe con gli angeli.

In effetti 12 streghe curate dagli angeli risultano quasi immortali. Truppe quasi immortali che sfornano centinaia di scheletrini durante tutto l’attacco.

Come non bastasse appena sono state abbattute le principali difese che attaccano ad area, anche questo esercito prevede la chiusura dell’attacco con i pipistrelli.

Supercell tornerà sui suoi passi? Depotenzierà le guaritrici? Aumenterà i danni di alcune trappole?

Nel villaggio del costruttore alcune trappole occupano 2×2 caselle: forse assisteremo all’introduzione di maxi trappole a scatto (le quali tra l’altro potrebbero essere scambiate per tesla o bombe giganti)?