Da alcuni mesi a questa parte Clash of Clans ha introdotto le War Leagues.
Di cosa si tratta? Le Clan War Leagues (da ora in poi solo CWL) sono mini tornei tra 8 clan con cadenza mensile.
Il primo particolare che ha lasciato molti giocatori perplessi è stato il numero di effettivi in war: solo 15 account possono fronteggiarsi. Il tuo clan può iscrivere tutti gli effettivi ma solo 15 account possono fare le guerre (o war). Chiaramente per esigenze personali o organizzative i membri attivi in guerra possono essere cambiati per creare un minimo di rotazione.
Clash of Clans è cresciuto in questi anni con una moltitudine di clan disomogenei, ossia composti da account con livello di municipio diverso. Ogni clan di Clash ha al suo interno account esperti, generalmente con il municipio più alto ed altri più recenti con un villaggio meno potente. E’ nell’ordine naturale delle cose perché non tutti iniziano a giocare nello stesso momento e nessuno dedica lo stesso numero di ore nell’avanzamento del proprio villaggio.
Cos’è accaduto con l’introduzione delle Clan War Leagues? Si sono generate immediatamente delle fratture tremende all’interno dei clan più numerosi che si sono faticosamente organizzati nel tempo.
Chiunque desidera appartenete ad un clan numeroso e ben organizzato. Tuttavia la CWL accetta solo 15 guerrieri per war. Ecco, quindi, il rifiorire delle accademie, di clan fantasma nati con il solo scopo di permettere a tutti i membri del clan principale di partecipare alle CWL.
Partecipare attivamente ad una CWL permette di ottenere dei premi con i quali acquistare i super ricercati martelli dei potenziamenti. Si tratta di oggetti unici che permettono di ottenere immediatamente un livello in più al tuo eroe o l’aggiornamento immediato al livello successivo di un potenziamento o di un edificio. Per chi conosce bene i tempi biblici degli aggiornamenti di Clash of Clash, un martello può far risparmiare fino a due settimane di tempo.
Perciò tutti desiderano partecipare alla CWL.
Tuttavia per ottenere i premi più ambiti bisogna portare a casa il maggior numero di stelle. Le stelle di guerra si ottengono solo trissando i nemici e vincendo le guerre. E’ risultato chiaro a tutti che il team di 15 account schierati durante la settimana di guerre continue doveva essere formato dai membri più forti. Schierare account più bassi significava sconfitta sicura.
Ecco che i membri con municipio più basso e con una propria dignità hanno preso una posizione netta: “nessun premio per noi?” Supercell ha previsto un “gettone di presenza” per tutti i partecipanti alla CWL. Tuttavia la matematica non mente. E’ parso evidente a tutti che era meglio creare clan separati per permettere ad ogni account di partecipare attivamente a questi tornei.
Cosa è accaduto al tuo clan? Vi siete compattati nel nome della vostra amicizia oppure il tuo clan si è sciolto come neve al sole?
Buonasera, ciò che le leghe in sostanza sono per la maggior parte dei player è “una settimana di pausa dalle war e qualche medaglia come contentino”. Questo aspetto ci è sembrato pessimo fin dall’inizio. Avevamo un’accademia avviata da poco, già dell’aggiornamento. Abbiamo partecipato alla prima stagione col clan principale, ma il problema si è fatto sentire subito. Alla seconda stagione ci siamo iscritti anche in accademia, con villaggi inferiori al th8. Nel clan principale siamo andati avanti fino a cristallo due, ora siamo fermi da due stagioni, durante le quali abbiamo spostato th9+ in accademia per le leghe, diventate ormai troppo pesanti per gli altri. Continueremo soltanto finché ci piaceranno le war che facciamo, perché fare leghe per forza non ci interessa, ci piace di più fare belle war e perché no, avere un bel registro (siamo decimi in Italia per la streak attuale). Nessuno dei nostri player deve giocare in funzione delle leghe e nessuna nuova recluta si unirà a noi per un semplice th alto. Serve qualità in gioco e la avremo, faremo il gioco che piace a noi. Vogliamo guerre alla pari, dove le skill dei singoli e del gruppo contino davvero. Stellare un th12 (io sono th10) non mi pare molto divertente, al di fuori di una scalata. I Martelli non mi interessano, sono perfettamente in grado di farmarle, le risorse che mi servono. Possono al limite piacermi i libri perché mi permettono di non dover saltare war aspettando l’upgrade dei reali, ma avrei preferito altro, magari che avessero permesso l’uso dei reali in war anche durante l’upgrade. Per come stanno andando ora, le leghe per me non hanno nulla di attraente.
Ho scritto tanto per poi non dare una risposta. Il clan (o il gruppo, nel mio caso) rimane unito, se le scelte di chi lo gestisce sono intelligenti e fatte per i propri player. I clan che vogliono scalare le leghe a tutti i costi, dureranno molto poco. Come poco durerà chi salta tappe fondamentali della propria crescita: presto ci si annoia e si smette di giocare. Complimenti per gli articoli e grazie per i preziosi spunti di riflessione.